Via Appia    Segmento 11

Dal SANTUARIO DI FERONIA (Lucus Feronia) a TERRACINA (Tarracina)

 
Di questo segmento esistono foto storiche che mostrano un bel rettifilo ancora basolato accompagnato lungo il percorso da un’antico acquedotto (**) contrassegnato da pinnacoli in muratura.

Oggi, superato il sito della statio Lucus Feronia coincidente con il Santuario di Feronia il percorso è accompagnato dallo sviluppo disordinato dell’edilizia moderna.

Sul rettifilo di circa 3 km, che costituiva anche l’asse della centuriazione (*) romana, si accumulano casette e tombe in un’incredibile aggregato umano di vivi e morti.

Fra queste testimonianze gloriose meritano attenzione anche se completamente spogliati di ogni rivestimento, due grandi mausolei di oltre 10 x 6 m.

La gran quantità di tombe presenti sulla Via Appia prima e dopo la città di Terracina (Tarracina) riflette il gran desiderio dei cittadini di farsi seppellire lungo la “Regina viarum.

————

(*) Vedi centuriazione nel glossario.

(**) Resti del precedente acquedotto romano si possono vedere presso la stazione ferroviaria di La Fiora, 2 km a Nord dal Santuario di Feronia, ove si conserva un grandioso ponte-acquedotto del II secolo d.C.