Via Appia    Segmento 12

Da TERRACINA (Tarracina) a FONDI (Fundi) da NORD

 

Per questo tronco è opportuno illustrare tre tracciati:

1) il primo da Nord: è quello che attraversa da porta a porta l’antico abitato di Terracina (Tarracina).

2) il secondo da Nord: è una piccola variante, chiamiamola circonvallazione, che evita l’ingresso e l’uscita dalle porte della città.

3) il terzo da Sud: costituisce la vera e propria variante (vedi Segmento 26 – Variante 1) dell’Imperatore Traiano (98-117 d.C.) del 110 d.C.

Con il primo itinerario 

entriamo attraverso la “Porta Maggiore” (Porta Major) più interna dell’attuale “Porta Romana” e raggiungiamo il centro storico con i resti di un tempio ed il Foro, ancora ottimamente lastricato, e formante la “Piazza del Municipio” cui si affaccia il Duomo costruito sull’antico Capitolium (*).

Dalla porta di uscita la strada si inerpica sul monte Sant’ Angelo per passare dietro il tempio di Giove Anxur, e raggiungere il valico di Lautulae e poi scendere verso Fondi (Fundi) sul versante contiguo (foto 1 and foto 2).

Questo tronco merita una visita per il grandioso panorama che si può godere dalla cosidetta “Piazza dei Paladini” (*) sul golfo di Sperlonga.

La piazza, costruita su un grandioso terrapieno, è costituita da uno slargo artificiale di 22 metri di diametro per permettere il riposo di viandanti e cavalli.

Con il secondo itinerario

evitiamo la città con un percorso oggi difficilmente riconoscibile seguendo la Via della Madonna della Delibera.

Alla confluenza degli itinerari da Nord e da Sud troviamo un edificio a semiesedra con lungo sedile quasi appositamente costruito per far riflettere il viandante sull’opera realizzata.

Proseguendo troviamo un Epitaffio (*) del governo borbonico (*) ad indicare il confine fra lo Stato della Chiesa (*) ed il Regno di Napoli (*).

Poco prima di raggiungere Fondi (Fundi) troviamo il grandioso sepolcro detto “dell’Imperatore Galba ” (68-69 d.C.).

———-

(*)  Vedi : Capitolium
Epitaffio
Epoca borbonica
Regno di Napoli
Paladino
Stato della Chiesa

in glossary.