Via Rennes-Carhaix Segmento 3
Iffendic (Ad Fines) – Località la Maison Rouge

Alla periferia di Iffendic, dove il percorso della strada incrocia quella moderna per Montauban-de-Bretagne, si può riconoscere nella campagna un bivio.

In questo punto si stacca dalla Rennes-Carhaix un percorso antico (terzo incrocio); la via Rennes(Condate) – Quimper(Aquilonia) per Castennec(Sulis) descritto solo nel Dipartimento del Morbihan da L. Marsille (m03 – Marsille).

Proseguendo sul segmento, il tracciato si riconosce con difficoltà, inseguendo i limiti e i nomi di particelle catastali – come “vieux romain” – e toponimi significativi – come “vieille rue”, “ville-grevelle”, “croix-chemin”.

Anche il toponimo “la Maison Rouge“, dove attestiamo il segmento, è di dubbia origine storica. L’edificio attuale in mattoni rossi non sembra essere molto antico d’altra parte in quel punto – allineato con il percorso – è possibile effettuare un terzo guado del fiume Meu.

Prima di arrivare alla “la Maison Rouge“, in località le Bohu (Saint-Onen-la-Chapelle) la Rennes-Carhaix incrocia (quarto incrocio) la strada romana Corseul (Fanum Martis)-Rieux(Duretie) riportata sulla Tavola Peutingeriana (*).

———-

(*) Vedi tavola peutingeriana nel glossario