Via Rennes-Carhaix Segmento 2
Località la Salle – Iffendic (Ad Fines)

In questo segmento, con sorpresa, verifichiamo che la strada dopo un percorso anonimo sale rapidamente da quota 40 m a quota 80 m per attraversare una collina a Sud di Monfort-sur-Meu. L’attraversamento della collina è “certificato” dall’allineamento generale della strada e dalla presenza sul percorso di un’antico lebbrosario (Saint Lazare) del XII secolo, di una chiesa del 1100, ora distrutta a Coulon, e di una proprietà dei Templari.

Dalla località la Salle la strada prosegue in linea retta fino alla Fattoria le Plessis Cohan dove attraversa il fiume Meu con un primo guado. Prosegue in rilevato sul livello dei campi fino alla Fattoria les Vaux de Meu.

Di qui, con rapida salita, arriva a quota 80 m e prosegue nel Bois de Buisson fino a scendere in vista di Iffendic , per attraversare il fiume Meu con un secondo guado in località la Ville .

Prima di arrivare alla periferia di Iffendic incontra un’altra antica strada (secondo incrocio), probabilmente la Corseul(Fanum Martis)-Nantes(Condevicnum) studiata solo nel Sud del Dipartimento d’Ille-et-Vilaine da P. Banéat (b01 – Banéat), di notevole importanza per il collegamento fra due capitali di Civitas (*).

———-

(*) Vedi Civitas nel glossario