Via Rennes-Carhaix Segmento 10
Gouarec – Rostrenen
Questo segmento, utilizzato ancora nel secolo XIX, ha subito nei decenni successivi un progressivo abbandono per lo sviluppo del traffico sulla moderna arteria (RN 164) che collega Gouarec a Plouguernével.
Oggi, a partire dalla località Stang-er-mel, vicino alla Cappella di Saint Gilles, ove abbiamo proposto l’esistenza di una mutatio (*), si può seguire la via romana, ridotta ad un sentiero, passando dalla Fattoria Pontiou fino alla Croce di Kermarec.
Successivamente la si riprende in località Kerber ove c’è la Croce di Saint Jean fino alla strada Kerjacob/Locoal oltre la quale i campi arati ne impediscono ogni riconoscimento.
Da questa posizione la via romana doveva proseguire in direzione della Fattoria di Kerleau attraversando una piccola zona acquitrinosa alimentata dal fiume le Petit Doré.
Nell’ultimo tratto a Kerabin Bihan, prima di raggiungere Rostrenen, sul bordo Nord dell’attuale strada esiste una striscia di rispetto di circa 3 m a testimonianza della larghezza originale della via romana in quel punto.
———-
(*) Vedi mutatio nel glossario